L'AziendaRADIO6ENSE è una Start-up Innovativa nata come spin-off del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo dell'Università di Roma Tor Vergata.
RADIO6ENSE è specializzata nella ricerca e lo sviluppo nel campo delle Antenne, la Modellistica Elettromagnetica ed i Sistemi e Sensori a Radiofrequenza (S-RFID) che utilizzano la tecnologia di identificazione a radiofrequenza per raccogliere dati e monitorare gli ambienti nei quali i radio-sensori vengono distribuiti.
La logica alla base dei dispositivi RFID è la stessa usata dai codici a barre, ma poichè la trasmissione dei dati avviene a distanza attraverso un Tag (etichetta costituita da un microchip e da una piccola antenna) ed un Reader (lettore che comunica con il tag in remoto attraverso campi elettromagnetici), ci sono innumerevoli vantaggi rispetto alla tecnologia tradizionale.
| NEWSOttobre 2013: Il Sole 24 Ore pubblica un articolo su RADIO6ENSE e sul sistema NIGHT-Care.. (Leggi la notizia) Ottobre 2013: RADIO6ENSE partecipa alla SAIE 2013, la più grande fiera italiana dell'edilizia e presenta i sensori di temperatura T-tags.. (Leggi la notizia)Ottobre 2013: RADIO6ENSE partecipa a Rieti Innova 2013, il salone per la valorizzazione e la diffusione di idee, progetti e prodotti innovativi.. (Leggi la notizia) Settembre 2013: RADIO6ENSE presenta i T-tags, sensori di passivi per il monitoraggio real-time della temperatura di oggetti, strutture e persone.. (Come funzionano i sensori T-tags) Maggio 2013: RADIO6ENSE presenta in anteprima mondial al PTE EXPO 2013 di Bologna, NIGHTCARE, il primo sistema wireless per il monitoraggio discreto real-time della qualità del sonno in grado di eseguire statistiche, rilevare eventi anomali (assenze prolungate e cadute) e inoltrare allarmi ad una postazione remota di osservazione. Dicembre 2012: RADIO6ENSE è stata ammessa al programma di supporto alle Start-Up tecnologiche promosso da FILAS. Video di YouTube |
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"