The Company‎ > ‎Progetti‎ > ‎

Scissor Project

RADIO6ENSE è partner nel progetto SCISSOR (Security in trusted SCADA and Smart Grids), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.
Il progetto svilupperà, insieme a partner nazionali e europei, una soluzione di monitoraggio integrato per infrastrutture critiche, prone ad attacchi informatici.
Tale soluzione permetterà di identificare rapidamente eventuali malfunzionamenti della infrastruttura, anche se non rilevati dai sistemi SCADA, in quanto possibili prede di attacchi hacker.

All'interno della soluzione SCISSOR, RADIO6ENSE sta sviluppando un sistema di monitoraggio ambientale, utilizzando il sistema RADIOSCAN, ora integrato con il software di processing dati DEWESOFT, insieme ai T-tag, ai Wearable Tag e alla nuova piattaforma di sensing RADIOBoard, in grado di essere utilizzata per monitoraggio di diversi parametri ambientali (es. luce, umidità,...), con semplici riconfigurazioni post-manufacturing.

A Settembre 2016, Radio6ense ha presentato il concept della sua soluzione ai partner, durante il Mid Term Review Meeting a Bruxelles, mostrando anche i risultati dei primi test operativi svolti a Roma e sull'isola di Favignana, presso le cabine elettriche del partner SEA, scelto per ospitare il dimostratore del sistema di monitoraggio di SCISSOR.


Ecco alcuni fra i passaggi più rilevanti della presentazione di RADIO6ENSE:




 La Wireless Passive Sensor Network di RADIO6ENSE, con sensori di temperatura, luce e umidità e accesso.

















 La nuova piattaforma di sensing RADIOboard, capace di operare in battery-assited e battery-less mode e collegabile a diversi sensori, nonchè utilizzabile su materiali diversi (metallo, cemento, ecc.)















 Il RadioSCAN è ora connesso al programma di processing dati professionale DEWESOFT, permettendo una migliore fruizione e analisi dei dati per l'utente!
















  La Network Architecture del TestBed allestito in una cabina elettrica della SEA di Favignana..














 ... e la Graphical User Interface che si presentata agli utenti, con le informazioni sui sensori persenti e il loro stato!
Comments